In data 17 febbraio, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto-legge che pone uno stop definitivo allo sconto in fattura e alla cessione del credito per tutti i nuovi interventi edilizi.
L’improvvisa cessione del Superbonus ha generato un po’ di caos, ma noi cercheremo di schiarirvi le idee. Il Superbonus è stato uno degli incentivi più importanti introdotti dal Decreto Rilancio. Consisteva nella detrazione del 110% per tutte le spese sostenute, a partire dal 1° luglio 2020, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Da questo momento, quindi, non sarà più possibile per i soggetti che effettuano tali spese optare per lo sconto in fattura e per la cessione del credito d’imposta.
E per i cantieri già aperti cosa succede? Poiché il Decreto-legge è entrato in vigore il 17 febbraio 2023, ha effetto solamente sulle situazioni che si formalizzano a partire da tale data. Dunque, non si dovranno preoccupare tutti coloro che hanno lavori in corso e per chi ha presentato entro il 16 febbraio la Cilas, ovvero la presentazione di inizio lavori asseverata. Per quanto riguarda i condomini, oltre alla Cila, è necessaria anche la delibera assembleare che abbia approvato l’esecuzione dei lavori.
Si salvano da questa stretta decisione del governo anche tutti coloro che entro il 17 febbraio hanno presentato l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo per gli interventi che prevedono la demolizione e la ricostruzione degli edifici.
Comprendiamo appieno i disagi dovuti a questa situazione, ma vi assicuriamo che non ci sarà bisogno di rinunciare ai vostri obiettivi e desideri circa i futuri progetti di ristrutturazione e riqualificazione energetica. Il team di professionisti qualificati di cui è composto Boscolo Termoidraulica ti garantirà contemporaneamente sicurezza, professionalità, competenza e supporto per la pianificazione e la realizzazione dei lavori di ristrutturazione.
Per scoprire di più su tutti i nostri servizi clicca qui e non dimenticarti di seguirci su Facebook e Instagram!