Il segreto per garantire bassi consumi è rendere la tua casa smart con un termostato WiFi. Passare a questa nuova tecnologia è davvero interessante per avere maggiore comfort e risparmiare sulle bollette.
Grazie alle più recenti tecnologie e all’intelligenza artificiale, puoi ottimizzare al massimo i consumi utilizzando alcuni accorgimenti automatici.
Cosa fa un termostato WiFi
Come tutti i termostati, il termostato Wifi serve per controllare la temperatura di casa in modo automatico ed efficiente. Grazie a semplici comandi puoi stabilire come e quando attivare il riscaldamento. Un semplice sistema che decide se “accendere” o “spegnere” il calorifero, in base alla temperatura presente in casa.
In altre parole il calorifero grazie alla valvola presente sul termostato decide quanta acqua riscaldata far entrare nel calorifero che poi rilascerà calore e riscalderà la casa.
Perché è importante il termostato WiFi e quali cambiamenti porta?
Se le valvole “intelligenti” installate sui termosifoni sono già di per sé un grande vantaggio in termini di risparmio, grazie al termostato WiFi puoi controllare in modo molto più preciso la temperatura dovunque tu sia. Questo vuol dire che puoi anche attivare il riscaldamento ancora prima di arrivare a casa, il tutto con un semplice tap sul tuo smartphone.
Cosa fa il termostato di nuova generazione
Il grande miglioramento però riguarda l’efficienza. Passando ad un termostato WiFi puoi trarre vantaggio dall’avanzata tecnologia che garantisce la giusta temperatura utilizzando circa il 10% in meno di energia. Questo rende la tua caldaia ancora più amica dell’ambiente.
Il termostato WiFi garantisce più comfort grazie a funzioni intelligenti, come ad esempio quelle che attivano il riscaldamento appena ti avvicini verso casa. Comodo soprattutto durante le giornate più fredde ed umide, quando vuoi rientrare a casa e trovarla calda e accogliente.
Come utilizzare il termostato WiFi al meglio
Ricorda sempre che un termostato WiFi è pensato per farti risparmiare quindi non dimenticarti di alcuni semplici consigli per evitare bollette salate. Limita i consumi non alzando eccessivamente la temperatura. Basta un grado in meno per risparmiare energia in modo significativo.
Un altro grande vantaggio sta nel controllo di ogni singolo termosifone. Con un semplice comando puoi evitare di sprecare energia se non c’è nessuno in una stanza. Se non c’è nessuno in casa poi con un semplice tap spegnere tutti i caloriferi per la gioia del tuo portafoglio!
I nuovi termostati WiFi ti garantiscono il bonus
L’ultima cosa da sapere riguarda i bonus, perché solo con i termostati di nuova generazione, quelli WiFi, puoi godere dell’ecobonus al 65%. La sola sostituzione della caldaia ti garantisce solo il bonus 50% e non puoi godere di tutti i vantaggi dell’ecobonus.
L’installazione di un termostato WiFi insieme alla sostituzione della caldaia conviene due volte: non solo accedi ad un bonus più elevato e paghi meno, rispetto al cambio della sola caldaia, ma soprattutto aumenti comfort e riduci in modo ancora più incisivo i consumi.
Ricorda che c’è solo un modo per sfruttare al meglio il bonus del 65%, ed è tramite la cessione del credito con la quale puoi ottenere lo sconto diretto in fattura. Questo vuol dire che al posto di pagare tutto il costo della caldaia e ricevere il rimborso dopo 10 anni, lo ricevi subito e paghi soltanto il 35% dell’intero costo dell’installazione.
Se sei interessato ad un preventivo per l’installazione di una caldaia, per la sostituzione della rubinetteria o per una manutenzione del tuo vecchio impianto, scrivici una mail, chiamaci o vieni a trovarci in sede.
Se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata al nostro blog per altri consigli utili sul mondo della termoidraulica, oppure seguici su Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre offerte!