BYE BYE SCONTO IN FATTURA

03/11/2021

Bye Bye sconto in fattura! Per tutti i bonus casa 2022, ad esclusione del Superbonus, non ci sono più alternative! Il recupero di una parte delle spese sarà solo attraverso la dichiarazione dei redditi in più anni. 

Bye bye sconto in fattura

La nuova misura è contenuta nella manovra della Legge di Bilancio approvata dal Governo. Chi ha in corso progetti di ristrutturazioni, dovrà pagare entro fine anno 2021 se vuole sfruttare le opzioni del 50% e del 65%.

Bisogna aggiungere, inoltre, che la percentuale del 110% resterà valida solo fino al 2023, dopodiché comincerà a scendere. 70% nel 2024 e 65% nel 2025, quando il superbonus non sarà più «super» ma garantirà una detrazione pari a quella di qualsiasi altro ecobonus.

Tutti gli altri bonus casa perderanno questa opportunità da gennaio 2022. Il che non rappresenta soloun dubbio su come recuperare una parte della spesa ma anche sul fatto di avviare o meno i lavori.

Chi sperava di poter sistemare l’immobile contando sullo sconto in fattura o sulla cessione del credito, molto probabilmente, adesso ci penserà due volte.

Bye bye sconto in fattura

A chi ha già cominciato gli interventi di ristrutturazione non resta che accelerare il più possibile i pagamenti per completarli entro la fine del 2021 anche se non sono finiti. Il ministero dell’Economia, infatti, ha confermato che per tutte le detrazioni diverse dal superbonus 110% l’attuale agevolazione resta in vigore fino al 31 dicembre.

Il che significa che chi paga in anticipato l’intero intervento per il cambio della caldaia entro la fine dell’anno potrà ottenere la detrazione del 65%, purché dalla data della fattura risulti che il pagamento è stato fatto per tempo.

Il tutto, ovviamente, nel caso in cui la manovra passi in Parlamento così com’è stata scritta e approvata dal Governo.

Se sei interessato ad un preventivo per l’installazione di una caldaia, per la sostituzione della rubinetteria o per una manutenzione del tuo vecchio impianto, scrivici una mail, chiamaci o vieni a trovarci in sede.

Se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata al nostro blog per altri consigli utili sul mondo della termoidraulica, oppure seguici su Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre offerte!

Open chat
1
Ciao! 👋 Come possiamo aiutarti?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?