Sempre più spesso si ricorre all’utilizzo di pompe di calore all’interno delle abitazioni. In alcuni casi si tratta di impianti ibridi supportati da caldaie a condensazione, in altri le pompe di calore costituiscono l’unico generatore di calore atto a soddisfare il fabbisogno di energia per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria.
Se anche tu sei curioso di scoprire il funzionamento e i vantaggi relativi all’utilizzo delle pompe di calore elettriche, continua a leggere l’articolo.
FUNZIONAMENTO DELLE POMPE DI CALORE
Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma esattamente al contrario. In un frigorifero, il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno. La pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l’esatto opposto: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea.
ALIMENTAZIONE DELLE POMPE DI CALORE
La scelta della fonte di energia di alimentazione della pompa di calore dipende dalle caratteristiche climatiche del luogo in cui viene installata e dal fabbisogno termico che si intende ottenere. Le fonti di energia utilizzate dalle pompe di calore sono:
- aria
- acqua
- terra
CALORE DALL’ARIA – DISPONIBILITÀ ILLIMITATA
L’aria è una risorsa gratuita e disponibile illimitatamente. L’aria contiene sempre del calore, anche quando fa molto freddo.. Ciò significa che qualsiasi temperatura contiene dell’energia termica, che può essere sfruttata. Per un funzionamento efficiente della pompa di calore, la temperatura non deve scendere sotto ca. -20° C. Questo tipo di pompa di calore può essere installata sia internamente che esternamente.
CALORE DALL’ACQUA – NOTEVOLE EFFICIENZA
Una pompa di calore che sfrutta l’acqua di falda richiede un pozzo con un sistema di aspirazione e di deflusso dell’acqua. E’ necessario verificare se le disposizioni locali in merito a protezione del territorio e delle acque consentono la realizzazione di questi pozzi. Oltre a ciò bisogna accertarsi della composizione dell’acqua, che influisce in modo determinante sull’efficienza di funzionamento della pompa di calore.
CALORE DAL TERRENO – SONDE GEOTERMICHE
Anche nel terreno è sempre presente calore utilizzabile per riscaldare gli ambienti tramite una pompa di calore. La particolarità di sfruttare la geotermia sono le temperature relativamente elevate e costanti del terreno. A profondità oltre 10 metri, le temperature sono sempre elevate, anche in inverno. Man mano che aumenta la profondità aumentano anche le temperature e con esse la quantità di energia termica che può essere catturata tramite sonde geotermiche. Per catturare il calore più prossimo alla superficie si utilizzano campi collettori.
EFFICIENZA E VANTAGGI
L’impiego di aria esterna come sorgente fredda di acquisizione calore è particolarmente diffuso, il caso specifico è rappresentato da pompe di calore del tipo Aria-acqua o Aria-aria. La temperatura dell’aria esterna varia in funzione delle condizioni climatiche esterne e di conseguenza influenza notevolmente il rendimento di una pompa di calore aerotermica. Quest’ultima tipologia, tuttavia, ha il vantaggio di avere dei costi impiantistici iniziali nettamente inferiori rispetto ad altre tipologie.
Il vantaggio di poter utilizzare il macchinario sia in estate, per raffreddare, che in inverno, per riscaldare, ne fa una delle soluzioni più convenienti in ambito domestico, senza considerare il fatto che il tutto può essere associato alla presenza di un impianto fotovoltaico, il quale incrementerebbe ulteriormente la convenienza.
RISPARMIO E CONVENIENZA
In base alla tipologia ed ai lavori necessari in fase di montaggio, i costi della pompa di calore possono variare. Quello più costoso è senz’altro l’impianto ad energia geotermica, il quale però nel tempo assicura un taglio dei costi in bolletta che può raggiungere persino il 70%. Discorso simile per ciò che riguarda i costi lo si può fare per la pompa di calore ad acqua, che prevede le spese aggiuntive relative alla costruzione di un pozzo di cattura e uno di conferimento. L’installazione dell’impianto aria è quella più conveniente, almeno come investimento iniziale, garantendo comunque ottimi risparmi sulle bollette familiari.
GLI INCENTIVI FISCALI PER LE POMPE DI CALORE
Le pompe di calore rientrano nel quadro dell’impiantistica associata a fonti energetiche rinnovabili. Chi decide di acquistarle e di procedere alla loro installazione, può godere di diverse agevolazioni fiscali ed incentivi. Entrando più nello specifico, le misure di incentivo statale per le pompe di calore sono le seguenti:
- Il Superbonus 110%: va richiesto quando si vogliono effettuare interventi di riqualificazione sull’intero edificio, perché è richiesto il miglioramento della classe energetica dell’intero immobile. Le procedure di richiesta e certificazione sono più complesse e lunghe e le scadenze sono ormai imminenti. Uno dei punti di forza di questa misura è la possibilità di cedere il credito di imposta alle banche o alle ditte che effettuano i lavori, mediante sconto in fattura.
- Ecobonus 65%: il “classico” incentivo fiscale per l’efficientamento energetico. Si può beneficiare della detrazione fiscale portandola in deduzione in sede di dichiarazione dei redditi, in 10 quote annuali di pari importo, o si può effettuare la cessione del credito di imposta direttamente all’installatore, che effettuerà lo sconto diretto in fattura, risparmiando direttamente sull’esborso in fase di installazione.
TIRANDO LE SOMME: CONVENGONO LE POMPE DI CALORE?
Esistono numerosi punti da tenere in considerazione quando si pensa di acquistare ed installare una pompa di calore. Tra i pro citiamo senz’altro il grande rendimento se rapportato alla spesa energetica impiegata, la possibilità di usufruire dell’impianto sia in estate che in inverno, i numerosi incentivi e il ritorno delle spese in pochi anni. Inoltre, da non sottovalutare, c’è l’abbattimento delle emissioni inquinanti nell’aria intorno alla propria abitazione e l’abbattimento delle spese di manutenzione periodica e controllo dei fumi.
Di contro troviamo gli alti costi di determinate tipologie di impianti, gli interventi di manutenzione ed installazione non sempre semplici, ma nel lungo termine potrebbe davvero valerne la pena.
Concludendo probabilmente decidere di dotarsi di un impiantistica domestica di questo tipo è perlopiù conveniente per l’utente, tuttavia è sempre bene rivolgersi ad una ditta specializzata, o comunque ad un professionista del settore, in modo da procedere ad una valutazione approfondita fatta su misura per la propria abitazione.
Se vuoi approfondire l’argomento o sei interessato ad un preventivo per l’installazione di un impianto a pompe di calore, scrivici una mail, un messaggio, chiamaci o vieni a trovarci in sede.
Se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata al nostro blog per altri consigli utili sul mondo della termoidraulica, oppure seguici su Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre offerte!