Ecco qui per voi un piccolo vademecum sulle valvole termostatiche, su come funzionano, come si regolano e su quanto si può risparmiare grazie ad un loro corretto utilizzo.
Cosa sono le valvole termostatiche e come funzionano
La valvola termostatica, o anche termovalvola, è un dispositivo che si applica ai termosifoni e che regola il calore di un’abitazione. Attraverso la rotazione di una manopola è possibile impostare la temperatura che preferiamo per ogni singola stanza della nostra abitazione.
Il compito della valvola termostatica è quello quello di regolare il flusso di acqua del termosifone. Lo scopo è mantenere la temperatura pari a quella impostata sulla manopola. Appena l’ambiente raggiunge la temperatura impostata, la valvola si chiude consentendo un notevole risparmio energetico.
Quando la temperatura è superiore a quella impostata, la valvola riduce il flusso d’acqua calda nel termosifone, per riportare la temperatura alla corretta impostazione. Quando invece la temperatura scende sotto il valore desiderato, la valvola rientra in funzione, aumentando il flusso d’acqua nel termosifone.
Come si regolano le valvole termostatiche?
In commercio ci sono diversi tipi di valvole termostatiche, ma il loro funzionamento e la loro regolazione è pressoché la stessa.
Sulla manopola ci sono dei numeri, solitamente da 0 a 5. Girando la manopola si può quindi impostare la temperatura per ogni e ogni termosifone e quindi per singolo ambiente.
Potendo agire su ogni singolo calorifero è opportuno realizzare stabilire impostazioni differenti in base all’ambiente e all’utilizzo che ne facciamo. Per la cucina ed il soggiorno è consigliabile non superare i 20°C. Per le camere da letto e il bagno è opportuna una temperatura tra i 20° e i 22°C.
Se si tratta di una stanza vuota o poco utilizzata si può optare per una temperatura più bassa riducendo notevolmente i costi.
Esistono modelli che danno la possibilità di impostare diverse fasce orarie di accensione, il che consente un maggior controllo e un notevole risparmio.
E’ buona norma mantenere la testina della manopola libera da copricaloriferi, mensole, coperte per non modificare o alterare il suo funzionamento. In linea di massima è sempre meglio che il termosifone sia libero da oggetti che possano limitare la dispersione del calore, come tende o abiti.
Quanto si risparmia?
Va da se che l’uso della valvola termostatica garantisce un notevole risparmio energetico nel tempo. Si stima tra il 10% e il 30% del costo della bolletta, a seconda dell’uso che ne viene fatto e dell’esposizione dell’abitazione.
Considerando la spesa iniziale, che varia in base al numero di termosifoni su cui si andrà ad intervenire, il risparmio potrebbe sembrare una chimera. Invece, il calo dei costi in bolletta sarà chiaro fin da subito
Inoltre, trattandosi di dispositivi che migliorano l’efficienza energetica dell’abitazione, per il loro acquisto si può usufruire della detrazione fiscale del 65%.
Quale valvola scegliere e quali sono i prezzi?
E’ sempre bene scegliere prodotti di buoni qualità per ottenere un reale risparmio energetico e di conseguenza economico. Di recente sono state messe in commercio valvole termostatiche elettroniche che possono rilevare automaticamente la temperatura. Si tratta di valvole dotate di impostazioni che permettono la programmazione dei singoli termosifoni, a temperature diverse e in diverse fasce orarie.
Boscolo Termoidraulica ti mette a disposizione una vasta gamma di di valvole termostatiche. Il nostro servizio di assistenza è completa disposizione, per meglio consigliarti il prodotto che fa al caso tuo.
Scrivici una mail, un messaggio, chiamaci o vieni a trovarci in sede per richiedere informazioni e iniziare fin da subito a risparmiare.
Se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata al nostro blog per altri consigli utili sul mondo della termoidraulica, oppure seguici su Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre offerte!